top of page

Quanto olive servono per ottenere un litro d’olio?

Quante olive servono per ottenere un litro d'olio? Questa è una domanda che sicuramente potrebbe interessante ogni olivicoltore, ma non solo. Per prima cosa va detto che il risultato può variare in modo sensibile in quanto è legato ad alcuni fattori: calibro dei frutti, varietà dell’oliva, periodo di raccolta, andamento climatico, annata.

La fase perfetta per la raccolta delle olive è l’invaiatura, cioè la fase di maturazione in cui avviene il viraggio del verde intenso a una colorazione finale che varia a seconda della varietà agraria.


Per produrre un litro di olio sono necessarie circa 3600 olive: infatti il prodotto ottenuto corrisponde a poco meno del 20% del peso della materia prima.

Raccogliendo le olive a maturazione iniziale si ottiene un olio dal sapore fruttato, amaro e ricco di polifenoli. Sicuramente il migliore anche dal punto di vista organolettico.

Invece, se si raccolgono le olive alla fine della invaiatura, quando sono nere e più ricche di polpa, si può sicuramente ottenere molto più olio, ma sarà organoletticamente peggiore, ma non solo questo, si rischiererà anche di ottenere un olio che non può essere considerato EVO.









Comments


bottom of page